Centrale Rischi della Banca d’Italia

La Centrale Rischi Banca d’Italia

 

Risultati immagini per banca d'italia roma sede foto

 

Moduli per Richiesta Accesso ai Dati

Richiesta di accesso ai dati – persone fisiche (versione editabile) pdf 125.6 KB

Richiesta di accesso ai dati – persone giuridiche (versione editabile) 

Delega per il ritiro dei dati (versione editabile)

La Centrale dei Rischi (CR) è un sistema informativo sull’indebitamento della clientela verso le banche e le società finanziarie (intermediari).

Gli intermediari comunicano mensilmente alla Banca d’Italia il totale dei crediti verso i propri clienti: i crediti pari o superiori a 30.000 euro e i crediti in sofferenza di qualunque importo.

La Banca d’Italia fornisce mensilmente agli intermediari le informazioni sul debito totale verso il sistema creditizio di ciascun cliente segnalato.

La Centrale dei Rischi ha l’obiettivo di:

  • migliorare il processo di valutazione del merito di credito della clientela
  • innalzare la qualità del credito concesso dagli intermediari
  • rafforzare la stabilità finanziaria del sistema creditizio.

La Centrale dei Rischi favorisce l’accesso al credito per la clientela “meritevole”.

I dati della CR sono riservati. Chi vuole conoscere la propria posizione presso la Centrale dei Rischipuò rivolgersi alle Filiali della Banca d’Italia. Per la correzione di eventuali errori nelle segnalazioni, l’interessato deve rivolgersi direttamente all’intermediario.

Cos’è

Il servizio permette di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato sul conto dei propri debitori. Il servizio è gratuito.

La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.

Chi può fruirne

  • le persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, oppure il loro tutore, curatore o erede (compreso il chiamato all’eredità)
  • le persone giuridiche, quali società, associazioni, enti e organismi, i cui dati possono essere richiesti da:
  • il legale rappresentante
  • il curatore fallimentare o altro organo di procedura concorsuale cui compete la rappresentanza delle società
  • il soggetto munito di “procura generale” o “procura speciale” e il difensore legale munito di “procura alle liti”
  • i sindaci e i revisori contabili di società, enti, ecc.
  • i soci di srl e i soci illimitatamente responsabili (per le società di persone, incluse quelle in accomandita), che possono conoscere i dati della società relativi al periodo in cui sono stati soci e a quello precedente al loro ingresso nella società.

Come

Il modulo di richiesta può essere scaricato da questa pagina o ritirato presso le Filiali della Banca d’Italia.

L’interessato deve:

  • compilare il modulo e firmarlo
  • allegare al modulo la fotocopia leggibile del proprio documento di identità nel caso di richiesta inviata a mezzo posta, fax, posta elettronica certificata (PEC) o presentata allo sportello senza la sottoscrizione in presenza dell’addetto.

La richiesta può essere inviata a una delle Filiali della Banca d’Italia per posta, posta elettronica certificata (PEC) e fax, oppure consegnata di persona o tramite un delegato.

La Banca d’Italia invia i dati per posta o per posta elettronica certificata (PEC).

I dati possono essere ritirati allo sportello delle Filiali della Banca d’Italia anche da un delegato che porti con sé la delega e la fotocopia leggibile del documento di identità del delegante. La delega per il ritiro dei dati si può scaricare da questa pagina o ritirare presso le Filiali della Banca d’Italia.

E’ possibile richiedere l’intervento della Banca d’Italia per ottenere da banche e società finanziarie lo scioglimento del legame societario da società di persone per i soci che abbiano ceduto la loro quota sociale, siano stati esdebitati o nel caso in cui la società sia stata cancellata dal Registro delle Imprese.

Informazioni utili

I responsabili della correttezza delle segnalazioni inviate alla Centrale dei Rischi sono le banche e le società finanziarie. Eventuali contestazioni o richieste di correzione dei dati raccolti nella Centrale dei Rischi devono quindi essere rivolte alle banche e alle società finanziarie, che sono tenute a cancellare e a correggere le segnalazioni errate nel più breve tempo possibile.

Se la Banca d’Italia ha notizia di errori nei dati raccolti nella Centrale dei Rischi chiede alle banche e alle società finanziarie di verificare le informazioni e di correggerle.

Font: Banca d’Italia

Moduli per Richiesta Accesso ai Dati

Richiesta di accesso ai dati – persone fisiche (versione editabile) pdf 125.6 KB

Richiesta di accesso ai dati – persone giuridiche (versione editabile) 

Delega per il ritiro dei dati (versione editabile)